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Informativa Privacy

Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice privacy"), dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679 del 2016 (il "Regolamento privacy"), del Provvedimento n. 229 del 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali, nonché della Raccomandazione n. 2 del 2001 adottata ai sensi dell'art. 29 della Direttiva n. 95/46/CE, la Fondazione per il Tuo cuore – HCF Onlus (di seguito, la "Fondazione" o il "Titolare") intende informare gli Utenti in merito all'utilizzo dei loro dati personali, dei log files e dei cookie raccolti tramite la navigazione nel Sito https://www.periltuocuore.it (di seguito, il "Sito") e l'iscrizione al relativo servizio di newsletter (di seguito, la "Newsletter").

1. Titolare, Responsabili del trattamento dei dati e Responsabile della Protezione dei Dati

La Fondazione per il Tuo cuore – HCF Onlus, con sede in Firenze, Via La Marmora n. 36, telefono 055-5101367, fax 055-5101360 ed email segreteria@periltuocuore.it. L'elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento, ove designati, può essere fornito su richiesta da parte degli Utenti. Nel caso in cui venga nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (ai sensi dell'art. 37 del Regolamento privacy), i dati identificativi dello stesso saranno resi noti mediante pubblicazione dei medesimi, integrando la presente informativa.

2. Informazioni e dati raccolti automaticamente dal Sito

Come tutti i siti web, anche il Sito della Fondazione fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli Utenti.

Le informazioni raccolte sono le seguenti:

  • indirizzo internet protocol (IP);
  • tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al Sito;
  • nome dell'internet service provider (ISP);
  • data e orario di visita;
  • pagina web di provenienza (referral) e di uscita dell'Utente;
  • eventualmente il numero di click.

Tali informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte esclusivamente in forma aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del Sito.

Cookies

Nel Sito vengono utilizzati cookies. I cookies sono file di testo registrati su supporto informatico che permettono di registrare alcuni parametri e dati comunicati al sistema informatico, attraverso il browser utilizzato dagli Utenti. Tali strumenti consentono pertanto un'analisi delle loro abitudini nell'utilizzo di un determinato sito internet.

Il sito web della Fondazione utilizza cookie "tecnici" propri e cookie "analitici" di terze parti; per una profonda analisi di tali cookie e della possibilità di bloccare il loro utilizzo negando il consenso, gli Utenti possono consultare il seguente link. In particolare, il sito web della Fondazione utilizza servizi che installano cookie di terze parti, quali Google Analytics, che utilizza cookie analitici (consultare le Norme sulla privacy di Google all'indirizzo https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/).

3. Dati inseriti volontariamente dagli Utenti: finalità e modalità di utilizzo

Per la semplice navigazione sul Sito pubblico, non è necessario registrarsi, ma, al fine di poter inviare la Newsletter, abbiamo bisogno di raccogliere alcune informazioni che riguardano gli Utenti al momento della loro registrazione. Per potersi registrare al Sito occorre aver compiuto 18 anni. In ogni caso, la Fondazione si impegna a utilizzare i dati personali degli Utenti unicamente nei modi, termini e per le finalità specificate di seguito.

Il Titolare tratta i dati personali degli Utenti per le seguenti finalità:

  1. dare esecuzione al servizio di Newsletter, aggiornando gli Utenti su tutti i progetti, le novità ed iniziative promossi dalla Fondazione;
  2. adempiere agli obblighi di carattere amministrativo e contabile connessi alla fruizione della Newsletter (ad esempio, per eventuali richieste di informazioni, per reclami, ecc.);
  3. adempiere agli obblighi di legge;
  4. effettuare la gestione tecnica del Sito.

La Newsletter verrà erogata tramite strumenti automatizzati (ad esempio, e-mail, sms, mms, chiamate senza operatore, ecc.) a cura della Fondazione stessa, la quale ha elaborato un software ad hoc per realizzarla; i relativi dati trattati sono conservati su server situati presso la sede della Fondazione.
I dati forniti dagli Utenti verranno trattati prevalentemente con strumenti informatici sotto l'autorità del Titolare del trattamento, da parte di soggetti specificamente incaricati, autorizzati ed istruiti al trattamento ai sensi dell'art. 30 del Codice privacy e degli artt. 28 e 29 del Regolamento privacy. Verranno osservate idonee misure di sicurezza anche ai sensi degli artt. 5 e 32 del Regolamento privacy per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

4. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati, conseguenze di un eventuale rifiuto e base giuridica del trattamento

Ai fini dell'erogazione della Newsletter, nonché per le finalità di cui ai punti (ii), (iii) e (iv) del precedente paragrafo 3, il conferimento dei dati personali degli Utenti è obbligatorio in quanto in mancanza non potrà essere fornita la Newsletter da loro richiesta tramite il Sito, al fine di essere aggiornati su tutti i progetti, le novità e le iniziative promossi dalla Fondazione. Pertanto, la base giuridica del trattamento è l'erogazione della Newsletter (ai sensi dell'art. 6, comma 1, lett. b) del Regolamento privacy).

5. A chi e in che ambito il Titolare può trasmettere i dati personali degli Utenti

I dati personali degli Utenti potranno essere comunicati all'interno e all'esterno dell'UE, nel pieno rispetto di quanto previsto dal Codice privacy e dal Regolamento privacy, ai seguenti soggetti:

  1. alle autorità pubbliche, ove ciò sia imposto dalla legge o su loro richiesta;
  2. alle strutture e/o società esterne di cui il Titolare si avvale per lo svolgimento di attività connesse, strumentali o conseguenti alla fornitura della Newsletter;
  3. ai consulenti esterni, se non designati per iscritto Responsabili del trattamento.

I soggetti sopra indicati, ai quali i dati degli Utenti potranno essere comunicati (in quanto non designati per iscritto Responsabili del trattamento o in quanto non contitolari del medesimo), tratteranno i dati personali degli Utenti in qualità di titolari del trattamento ai sensi della normativa applicabile, in piena autonomia, essendo estranei all'originario trattamento eseguito dalla Fondazione.
Qualora i dati personali dell’Interessato venissero trattati all’esterno della UE, sempre per scopi strettamente connessi all’erogazione della Newsletter, la Fondazione si impegna ad osservare tutte le prescrizioni in materia di privacy a riguardo.

6. I diritti degli Utenti

I singoli Utenti in qualsiasi momento potranno esercitare i diritti di cui all'art. 7 del Codice privacy e s.m.i. e di cui agli art. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del Regolamento privacy, inviando una comunicazione scritta ai recapiti del Titolare di cui al precedente paragrafo 1 e, per l'effetto, ottenere:

  • la conferma dell'esistenza o meno dei dati personali dell'Utenti con indicazione della relativa origine, verificarne l'esattezza o richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione;
  • l'accesso, la rettifica, la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento;
  • la cancellazione, trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge.

I singoli Utenti, inoltre, potranno opporsi al trattamento dei dati personali che li riguardano.

7. Durata del Trattamento

Fatti salvi gli obblighi di legge, i dati personali degli Utenti saranno conservati per un periodo determinato, in base a criteri fondati sulla durata dell'erogazione della Newsletter, nonché sulle esigenze di tutela giurisdizionale dei diritti. In ogni caso, il trattamento avrà una durata non superiore a 5 anni dalla data di registrazione alla Newsletter, se gli Utenti non ne avranno richiesto antecedentemente la cancellazione. Nonostante quanto precede, la Fondazione potrà conservare taluni dati personali degli Utenti anche dopo la richiesta di cessazione del trattamento e ciò esclusivamente per difendere o far valere un proprio diritto ovvero nei casi previsti dalla legge o per effetto dell'ordine di un'autorità giudiziale o amministrativa.

8. Misure di sicurezza

Attraverso il Sito i dati personali degli Utenti sono trattati nel rispetto della legge applicabile ed utilizzando adeguate misure di sicurezza, in ossequio alla normativa in vigore anche ai sensi degli artt. 5 e 32 del Regolamento privacy.
In merito, si conferma, tra l'altro, l'adozione di opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, furto, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati degli Utenti.

9. Modifiche all'Informativa privacy

La presente informativa è soggetta a modifiche da parte del Titolare del trattamento; la Fondazione comunicherà per email le modifiche agli Utenti, con un preavviso di almeno 15 giorni rispetto alla data in cui si applicherà la nuova informativa.


Ho preso visione dell'informativa sopra riportata
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